Tarasoil Calcio

Composizione

Ossido di Calcio (CaO) totale 16%

Ossido di Calcio (CaO) in forma di complesso 16%

Attivato con umati solubili da lignina con mezzo estraente da solfonazione che apportano circa il 16% di acidi fulvici


Caratteristiche

TARASOIL CALCIO è un concime liquido ad alto contenuto di calcio complessato con ligninsolfonato, una molecola organica derivata dalla lignina, e aminoacidi vegetali. La struttura chimica del ligninsolfonato è basata su unità di alcoli fenil-propanoici e polisaccaridi ricchi di gruppi ossidrilici e carbossilici in grado di chelare il calcio e trasportarlo nel suolo fino all’interno delle cellule radicali prevenendone la lisciviazione.

La presenza di composti fenolici, aminoacidi, vitamine e betaine sono percepiti dalle radici vegetali come segnali per iniziare la divisione cellulare con il risultato di un maggior sviluppo dell’apparato radicale anche in situazioni di stress idrico-salino. TARASOIL CALCIO consente di ridurre gli stati carenziali e le fitopatie legate al calcio (cracking, marciume apicale, disseccamento del rachide, butteratura amara e tip burn), elemento minerale essenziale per rinforzare la lamella mediana e la parete cellulare nei tessuti vegetali sottoforma di pectato di calcio, composto determinante per la croccantezza e la conservabilità post-raccolta di frutta e verdura. L’elevato potere di scambio cationico del ligninsolfonato e il pH acido in soluzione consente inoltre di rimuovere il sodio dalle superfici adsorbenti dei minerali del suolo sostituendolo con il calcio, in tal modo migliora la struttura fisica facilitando lavorazioni, aerazione, drenaggio e sviluppo delle colture in condizioni di salinità, sodicità e alcalinità eccessive. La presenza di polisaccaridi infine incrementa l’attività microbica del suolo e fornisce energia prontamente disponibile per lo sviluppo della pianta nei momenti di maggior richiesta.


Colture

Agrumi, Alberi da frutto (Pesco, Ciliegio, Susino, Melo, Pero), Vite da vino e da tavola, Actinidia, Kaki, Ortaggi a frutto, Olivo, Ortaggi a foglia.


Dosi di impiego

Dose di impiego: 15-20 kg/ha.

Consultare l'etichetta.


Taglie disponibili

Tanica: 20 L


Tipologia NR. Registrazione
Concime
Classificazione CLP Formulazione

Pericolo H302 - H318

GHS05
GHS07
Liquido